Pontile a Jesolo

Le spiagge sono una risorsa strategica perché hanno un valore paesaggistico, naturale ed economico.
Purtroppo un’alta percentuale di queste subisce fenomeni di erosione costiera che ne vanno a minare gli equilibri.
Insieme a Reefball Italia, che opera in quest’ambito, Crivé Studio ha progettato una soluzione sostenibile, da proporre alle amministrazioni costiere, che permetta di calmierare l’erosione del litorale, contenere i continui ripascimenti e possa migliorare l’offerta turistica.

I Reefball sono moduli di calcestruzzo con ph simile a quello del mare, così da garantire un più facile insediamento e crescita di diverse specie marine. Le loro tecniche di costruzione escludono l’impiego di armatura in ferro e di ogni altro materiale potenzialmente dannoso per il funzionamento dell’ecosistema. I moduli Reefball sono un’alternativa ecologica e sostenibile alla classica tecnologia di costruzione della barriere frangiflutti che prevede l’utilizzo di grandi massi, implicando notevoli costi economici ed ecologici delle operazioni di cava e di trasporto.

Si sono volute indagare le potenzialità dei pontili che fino ad oggi sono considerati mera opera idraulica, concretizzando proposte a dimostrazione che con piccoli sforzi progettuali si possono assegnare funzioni diverse e complementari tra di loro per rendere queste strutture fruibili in tutte le stagioni dell’anno e con differenti usi. Il progetto consiste in pontili costruiti sopra moduli Reefball, che saranno utili in primis come barriera frangiflutti e insieme come sede di ripopolamento della flora e fauna marina costiera. Saranno inoltre energeticamente autosufficienti attraverso lo sfruttamento delle brezze marine dalle quali ricavare energia eolica.

Tutto questo consentirà un miglioramento dell’offerta turistica perché si potranno sviluppare le potenzialità, ora latenti, che il sito offre al pubblico. L’ecosistema che si genererà naturalmente intorno ai Reefball attrarrà gli amanti del mare dando la possibilità di praticare snorkelling, grazie ad un ambiente marino reso più interessante da un rigoglioso fondale. La progettazione di questi nuovi e innovativi pontili, di fatto, amplia la spiaggia rendendoli praticabili in sicurezza e favorendo l’incremento dei posti spiaggia con conseguente beneficio economico.

Questo slideshow richiede JavaScript.